Antonio Scaburri
Fiorista, allestitore e flowerdesigner, sono nato a Monasterolo del Castello, vivo in Italia ma sono continuamente in viaggio tra l’Europa ed il mondo intero.
La mia base operativa è Milano, in zona Porta Venezia in una ex libreria ristrutturata, un mondo fatto di fiabe e natura.
Sono cresciuto osservando prima il lavoro di mio padre giardiniere e poi perfezionando tecnica ed esperienza a New York, al The Flower per l’esattezza, uno dei più importanti flowershop di Soho.
Oggi sono un professionista continuamente in bilico tra fragilità e coraggio, tra forza e dolcezza, cose che credo traspaiano chiaramente dai miei occhi e da tutti i miei lavori.
La contaminazione, tanto nella vita quanto nel lavoro, è il segreto del mio successo. Alternare infatti sentimenti forti a momenti di vulnerabilità potrebbe sembrare incoerente e contraddittorio, così come accostare piante esotiche e pregiate ad erbe aromatiche, arbusti o fiori artificiali. Tutto questo però è sintomo di autenticità, armoniosa alchimia di oggetti distanti, ma non per questo avversari. Elementi caratterizzanti sono per me il bosco, come ideale natura in cui rifugiarsi, la dahlia, fiore d’orto legato ad un ricordo d’infanzia, e la fiaba, come fonte d’incessante ispirazione.
Collezionare fiabe è molto più che un semplice vezzo e, nel variopinto giardino dell’immaginazione, trovo terreno fertile per dar sfogo alla mia creatività.
In barba a chi ne fa tutta una questione di melensi ed evitabili sentimentalismi, credo fortemente che una favola scritta con il linguaggio dei fiori possa essere virile ed affascinante. Colori e profumi sono il mio inchiostro, gli allestimenti imbastiti a mano le storie fantastiche che vi racconto. Col tempo la mia creatività ha cercato nuove strade per trovare stimoli in ambiti che andassero anche al di là del mondo vegetale.
Oggi, oltre a creare allestimenti sono il direttore creativo di un marchio di complementi d’arredo, seguo l’immagine floreale di alcuni importanti marchi di moda, collaboro con studi di architettura e design, e lavoro come buyer nel settore dei fiori artificiali e dei complementi di arredo.